Ecco l’ospite di Star Trek: l’alieno Doug Jones!

Tanti auguri di Buon Natale a tutti e, come da tradizione, un bel regalo sotto l’albero della StarCon 2019. Siamo lieti di annunciare l’arrivo al Palacongressi di Bellaria – Igea Marina di Doug Jones.

Doug Jones è forse uno degli attori più brillanti del nostro tempo. Alcuni dicono che sia il “Boris Karloff” di questa generazione!

Doug Jones (Indianapolis, 24 maggio 1960) è un attore e mimo statunitense, ha studiato alla Bishop Chatard High School e in seguito alla Ball State University, dove si è laureato in telecomunicazioni nel 1982. Terminati gli studi inizia a lavorare in teatro ed entra a far parte di una scuola per mimi chiamata “Mime Over Matter”. Negli anni seguenti Jones ha lavorato anche come contorsionista ed è apparso in svariati spot pubblicitari, il più famoso è stato quello per la catena McDonald’s. Trasferitosi da Indianapolis a Los Angeles, è apparso in numerosi videoclip per artisti come Madonna, Red Hot Chili Peppers e Marilyn Manson.

Il suo debutto cinematografico risale al 1990 nel film <em>La regina dell’inferno</em>. Nel 1992 recita nel film di Tim Burton <em>Batman – Il ritorno</em> nella parte del Clown, spalla di Pinguino.

La carriera di Doug include numerosi ruoli in televisione e al cinema; i fan ricorderanno a lungo Doug per il suo ruolo come Silver Surfer ne <em>I Fantastici 4 e Silver Surfer</em>. È anche l’interprete di Abe Sapien nei film <em>Hellboy</em> e <em>Hellboy: The Golden army</em> (basati sul popolare fumetto della Dark Horse), nei quali, oltre al personaggio di Abe, interpreta altri due ruoli, quello del Ciambellano e quello dell’angelo della morte, avendo l’occasione di lavorare per il regista Guillermo del Toro.

Doug vuole essere ricordato per il film vincitore del Premio Oscar <em>Il Labirinto del Fauno</em>, dove interpreta ben due personaggi. Infatti, interpreta Pan (la creatura fauno) e L’uomo pallido.

Per questo film, Doug ha imparato tutte le sue battute in spagnolo, grazie ad un copione speciale preparato per lui in inglese! Un altro film, favorito dei fan, è il classico di Halloween, <em>Hocus Pocus</em>, nel quale Doug interpreta lo stupido zombi, ex fidanzato di Bette Midler, Billy Butcherson. Mentre la sua prima apparizione in un film tratto dai fumetti è stata al fianco di Danny De Vito nei panni di un pagliaccio da circo sbiadito in <em>Batman – Il ritorno</em>.

Oltre a questi film molto popolari, troviamo Doug nella parte dell’alieno molto intelligente, Cochise, nella serie di fantascienza prodotta da Steven Spielberg <em>Falling Skies</em>, nelle stagioni 3 e 4. Altri ruoli degni di nota in TV per Doug includono William Barrow in <em>Teen Wolf</em> e il protagonista Gentleman nell’episodio “L’urlo che uccide” di <em>Buffy L’ammazzavampiri</em>, candidato all’Emmy! Attualmente Doug interpreta il tenente Saru in <em>Star Trek: Discovery</em> della CBS. Lo si può anche vedere nel pluripremiato film <em>La forma dell’acqua</em>, in cui Doug si adopera nuovamente per dare vita a una storia originale del regista Guillermo del Toro!

Gli alieni di Star Trek sono sempre stati amati dagli appassionati della saga e anche in Star Trek: Discovery il personaggio di Saru si è aggiudicato la simpatia del popolo trekker e potremo dimostrarla tutta al suo interprete alla StarCon 2019.